Sicignano degli Alburni

Il SUAP

CHE COS'E' LO SPORTELLO UNICO

"Cosa è, a chi si rivolge" 

Lo Sportello Unico è un servizio diretto a fornire a coloro che vi hanno interesse l'accesso, anche in via telematica, a tutte le informazioni concernenti gli adempimenti necessari per accedere alle procedure autorizzatorie previste dal regolamento attuativo, all'elenco delle domande di autorizzazione presentate, allo stato del loro iter procedimentale, nonchè a tutte le informazioni utili e disponibili a livello regionale, comprese quelle aventi ad oggetto le attività promozionali. L'Ufficio Sportello Unico per le Attività Produttive (SUAP) è l'unico soggetto di riferimento territoriale per tutti i procedimenti relativi all'esercizio delle attività produttive e di prestazione di servizi.

"Con che scopo"

Lo Sportello Unico è lo strumento in grado di consentire da un lato un più omogeneo svolgimento delle funzioni e dei compiti di competenza comunale in materia di insediamenti produttivi e dall'altro una semplificazione/unificazione dei procedimenti relativi, garantendo a tutti gli interessati la possibilità reale di avere informazioni e dati continuamente aggiornati presso strutture unificate accessibili tramite idonei strumenti telematici. Il SUAP del Comune di Sicignano degli Alburni è costituito in forma singola ed assicura al richiedente una risposta telematica unica e tempestiva in luogo degli altri uffici comunali e di tutte le Pubbliche Amministrazioni coinvolte nel procedimento (comprese quelle preposte alla tutela ambientale, paesaggistico-territoriale, del patrimonio storico-artistico o alla tutela della salute e della pubblica incolumità).

"In che modo opera"

Le informazioni dello Sportello sono gestite dal Comune su sito Internet al fine di consentire una completezza di informazioni accessibili in linea. Le comunicazioni al richiedente sono trasmesse esclusivamente dal SUAP; gli altri uffici comunali e le amministrazioni pubbliche diverse dal Comune, che sono interessati al procedimento, non possono trasmettere al richiedente atti autorizzatori, nulla osta, pareri o atti di consenso, anche a contenuto negativo, comunque denominati e sono tenute a trasmettere immediatamente al SUAP tutte le denunce, le domande, gli atti e la documentazione ad esse eventualmente presentati, dandone comunicazione al richiedente.

"Le procedure"

Il regolamento prevede tre tipi di procedure per la realizzazione o modifica degli impianti produttivi a seconda del tipo di attività:
Il procedimento semplificato, il procedimento semplificato con VIA, autocertificazione per impianti a struttura semplice. Inoltre il SUAP opererà attraverso due tipologie di procedimento:

  • il procedimento automatizzato previsto dall'art. 5 del D.P.R. 160/2010 (già in vigore);
  • il procedimento unico previsto dall'art. 7 del D.P.R. 160/2010 (entrerà in vigore dal 30 settembre 2011).

Per aprire un’attività commerciale, artigianale o produttiva soggetta a "SCIA  - segnalazione certificata di inizio attività" l’interessato deve  presentare la SCIA stessa in modalità  telematica allo Sportello Unico Attività Produttive (SUAP) del Comune di SICIGNANO DEGLI ALBURNI.

"I dati ottenibili"


L'interscambio di informazioni conseguente alla connessione tra banche dati consente, con riferimento al Comune e all'area selezionati, di accedere ai dati relativi a:

- Procedure per:

  - Realizzazione
  - Ristrutturazione
  - Ampliamento
  - Cessazione
  - Riattivazione
  - Riconversione
  - Esecuzione di opere interne

- Stato dell'iter procedurale delle domande presentate

- Elenco delle domande di autorizzazione presentate










 


Referenti
Responsabile  del Procedimento "SUAP" è il Dott. Domenico ROSOLIA - Responsabile del Servizio è il Dott. Ing. Ferdinando D'Ambrosio

  

Giorni e orari di ricevimento al pubblico
martedì dalle ore 9.00 alle ore 13:00
giovedì dalle ore 9.00 alle ore 13.00
in altre giornate previo appuntamento da concordare preventivamente contattando l'ufficio preposto allo 0828.97.30.02  o tramite fax allo 0828. 973500.
Il S. U. A. P. è situato al secondo piano della Casa Comunale, in Piazza Municipio n° 1 -
e-mail: comunedisicignano@tiscali.it 
Indirizzo di Posta Elettronica Certificata: ediliziaprivata.sicignanodeglialburni@asmepec.it
IL S. U. A. P.I