Comune di Borgosatollo

Il SUAP
ATTENZIONE QUESTO PORTALE E' ATTIVO PER L'INVIO DELLE PRATICHE AL SUAP DEL COMUNE DI BORGOSATOLLO
 
Per accedere al sistema è necessario:
1) procedere alla registrazione dell'utente; l'accesso al sistema viene consentito con username e password.
2) possedere i seguenti requisiti:
dispositivo di firma digitale e software per la firma digitale;
casella di posta elettronica certificata (p.e.c.).
 
SI INVITANO GLI UTENTI A VERIFICARE NELLA SEZIONE "Informazioni e avvio pratiche"  DAL MENU' IN ALTO "SUAP" LE FUNZIONI ATTIVE.
 

 
Lo Sportello Unico Attività Produttive viene definito dal D.P.R. 7 settembre 2010, n. 160 come: “l’unico punto di accesso per il richiedente in relazione a tutte le vicende amministrative riguardanti la sua attività produttiva e fornisce, una risposta unica e tempestiva in luogo di tutte le pubbliche amministrazioni comunque coinvolte nel procedimento
 
L’introduzione del D.P.R. 160 del 2010, con il quale viene imposta l’ informatizzazione dello Sportello Unico, definisce le modalità di comunicazione telematica tra il SUAP ed il richiedente e il SUAP e gli altri enti coinvolti.
 
  • al Registro Imprese della Camera di Commercio:
    nel caso la SCIA sia contestuale alla Comunicazione unica, la stessa dovrà essere presentata in modalità telematica presso il Registro Imprese attraverso il sistema "ComUnica", che la trasmetterà immediatamente al Suap comunale. L'applicativo Starweb di Comunica è in grado di consentire l'allegazione della pratica SUAP predisposta con altri programmi. Anche le pratiche predisposte con il presente portale possono essere allegate alla Comunicazione Unica e spedite con Starweb.

 

impresainungiorno


Il portale impresainungiorno.gov.it
E' IL CANALE UNICO
per l'inoltro delle pratiche SUAP che riguardano tutti i procedimenti delle attività produttive (istanze, s.c.i.a., comunicazioni), compresa l'AUA e le Comunicazioni ai Vigili del Fuoco.

Richiamato l'art. 3 c. 2 D.P.C.M. 22 luglio 2011, a far data dal 7 gennaio 2015, le dichiarazioni/istanze che perverranno da Posta Elettronica Certificata (eccetto quelle valide esclusivamente per il Comune di Borgosatollo) saranno respinte.
 

Il sistema MUTA va utilizzato solo ed esclusivamente per carte d'esercizio e attestazioni per operatori su aree pubbliche
  
ATTENZIONE: Il SUAP ha 60 gg. di tempo per procedere alle verifiche del caso, con particolare riferimento all’accertamento dei requisiti e dei presupposti legittimanti l’esercizio dell’attività e può adottare provvedimenti di divieto di prosecuzione dell'attività e di rimozione degli eventuali effetti dannosi di essa. Decorsi 60 gg. dalla presentazione della SCIA, fermi restando i generali poteri di autotutela (artt. 21 quinquies e 21 nonies L. 241/90) il SUAP può intervenire sul "provvedimento consolidato" legittimante l'esercizio dell'attività solo in presenza del pericolo di un danno per il patrimonio artistico e culturale, per l'ambiente, per la salute, per la sicurezza pubblica o la difesa nazionale e previo motivato accertamento dell'impossibilità di tutelare comunque tali interessi mediante conformazione dell'attività dei privati alla normativa vigente.
 

  • Una SCIA non correttamente compilata o incompleta è irricevibile;
  • prima di presentare la SCIA si consiglia di verificare che i locali nei quali si intende esercitare l'attività siano conformi allo strumento urbanistico vigente e ai regolamenti comunali presso l'ufficio SUAP e l'Ufficio Tecnico Comunale; 
  • Le dichiarazioni mendaci comportano la denuncia all’autorità giudiziaria, con possibili conseguenze penali a carico del dichiarante.
  • AGENZIE PER LE IMPRESE
    Il d.P.R. 9/07/2010, n. 159 disciplina le Agenzie per le Imprese istituite dalla norma primaria con lo scopo di facilitare i rapporti tra imprese e amministrazione sotto vari profili, compreso quello telematico. L'art. 38 comma 3 lett. c) prevede la possibilità per gli imprenditori di affidare a soggetti privati, denominati Agenzie per le Imprese, il compito di attestare la sussistenza dei requisiti previsti dalla normativa per la realizzazione, la trasformazione,, il trasferimento e la cessazione dell'attività di impresa, mediante il rilascio di una dichiarazione di conformità, che in quanto tale costituisce titolo per l'avvio immediato dell'attività o per la realizzazione dell'intervento.
    La dichiarazione di conformità è rilasciata solo per le pratiche rientranti nell'attività vincolata dell'Amministrazione. Qualora si tratti di procedimenti che comportano attività discrezionale, le Agenzie svolgono unicamente attività istruttoria in luogo e a supporto del SUAP.
    Le Agenzie per le Imprese sono di tipo A (agenzie accreditate per le attività vincolate ossia soggette a SCIA) e di tipo B (agenzie accreditate per esercitare attività istruttoria in luogo e a supporto dello Sportello Unico nei casi in cui l'accertamento della sussistenza dei requisiti previsti dalla normativa comporta attività discrezionale da parte dell'Amministrazione).

    Le informazioni relative alle Agenzie per le Imprese, al loro accreditamento, nonchè il dettaglio dei procedimenti e dei settori per i quali sono state accreditate sono accessibili sul portale https://www.impresainungiorno.gov.it .
    ELENCO DELLE AGENZIE PER LE IMPRESE ACCREDITATE

    NOTA MINISTERO DELLO SVILUPPO PROT. N. 0151561 DEL 03/09/2014

Referenti
Rag. Alessandra Rassu
Istruttore Direttivo Sportello Unico per le Attività Produttive
tel.  +39 (030)  2507246
fax. +39 (030)  2701213
email certificata: suap@pec.comune.borgosatollo.bs.it


Assessore alle Attività Produttive
Dott. Alessandro Pagani


Responsabile Area Amministrativa
Rag. Eugenio Sbalzer
 

Giorni e orari di ricevimento al pubblico
Lunedì, martedì, mercoledì, venerdì dalle ore 10:00 alle ore 12:45
Sabato: dalle ore 10:00 alle ore 12:00

Pomeriggio:
Lunedì  dalle ore 16:00 alle ore 18:30
Giovedì dalle ore 14:30 alle ore 18:30

PER L'INVIO PRATICHE UTILIZZARE Comunicazione Unica (ComUnica) Starweb