Comune di Orio Canavese

PRESENTATO IL PROGRAMMA PER L’AMBIENTE

PRESENTATO IL PROGRAMMA PER L’AMBIENTE

 

La sera del 12 gennaio 2008 e’ stato presentato  il programma per l’ambiente del comune di Orio. Che servirà come  traccia di  lavoro dettagliata per questa legislatura.

 

La nostra proposta ambientale  e’ a tutto campo; intendiamo lavorare:

-          sul risparmio energetico;

-          per l’eliminare gli sprechi;

-          per utilizzare fonti rinnovabili;

-          per utilizzare razionalmente le risorse  prima fra tutte l’acqua;

-          per curare  e valorizzare il nostro territorio: i  boschi le campagne ; dall’area del canale Brissac alla nostra spina nel fianco che e’ la collina dell’ex preventorio;

-          curare il nostro paese  rendendolo più accogliente recuperando e valorizzando alcuni interessanti angoli verdi. di competenza comunale;

-          allineare i nostri regolamenti   con  le  nuove disposizioni in materia di edilizia ecocompatibile;

-          continuare il nostro impegno sulla raccolta differenziata; sulla riduzione dei rifiuti e per un miglioramento continuo del servizio.

 

Proprio quest’ultimo punto e’ un esempio che ci  fa ben sperare  perché (grazie al contributo di tutti) i  risultati raggiunti  sono stati  davvero  positivi  ed insperati.

 

E’ un lavoro difficile anche perché è argomento nuovo ed in continua evoluzione , ed è  fondamentale la partecipazione della popolazione ed è per questo che abbiamo lanciato l’idea di  formare un gruppo di persone sensibili che si affianchi agli amministratori ..

Alcune  persone  hanno già accolto l’invito e  stanno  lavorando  concretamente come , ad esempio, il gruppo che si sta occupando degli angoli verdi   di  Orio.  A loro un   grazie. Di cuore.